
Clinica

Presso SOTTOSOPRA, il team di terapiste occupazionali, certificate in integrazione sensoriale Ayres e DIR/Floortime, offre supporto riabilitativo specializzato per bambini e ragazzi con difficoltà legate al neurosviluppo, problemi relazionali, comportamentali, affettivi e sociali.
Ogni intervento è basato su un’accurata osservazione e valutazione delle esigenze individuali, utilizzando approcci terapeutici specifici per creare percorsi personalizzati che rispondano ai bisogni di ciascun bambino.
L’integrazione sensoriale Ayres aiuta a migliorare la capacità del cervello di organizzare ed elaborare gli stimoli sensoriali, favorendo l’autoregolazione, la gestione delle emozioni e la partecipazione attiva alle attività quotidiane. Attraverso attività mirate, vengono potenziate le abilità motorie e sensoriali, facilitando un miglior adattamento all’ambiente.
Il modello DIR/Floortime è un approccio evolutivo che si fonda sulla relazione e l’affettività. Concentrato sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino, questo modello enfatizza l’importanza delle interazioni affettive per favorire l’apprendimento e la crescita. L’approccio DIR (Developmental, Individual-differences, Relationship-based) aiuta a sviluppare competenze comunicative, sociali e emotive attraverso il gioco e l’interazione, promuovendo una connessione profonda e naturale che supporta il bambino nel suo percorso evolutivo.
L’obiettivo del trattamento riabilitativo è promuovere l’autonomia e il benessere, migliorando la qualità della vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi attraverso interventi mirati e basati su evidenze scientifiche.